Recensione buttati ora o mai più – crush it – gary vaynerchuk

Buttati! Ora o mai più. Trasforma la tua passione in soldi – Gary Vaynerchuk.

Durante le feste natalizie ho avuto modo di leggere questo libro segnalatomi da Cecilia Sardeo di seowebmarketing strategico in un articolo che contiene tra l’altro una lista di libri davvero illuminati.

Crush it! Edito in lingua originale da HarperStudio in 150 pagine tradotte egreggiamente da Sara Chiappora per Sperlin & Kupfer, può essere classificato come un fantastico ABC per chi vuole portare la propria immagine online, che sia un azienda, la propria professione o una passione, Gary ha confezionato un bel tomo di piacevole lettura per immergervi nella sua visione di personal branding.

L’autore:

Gary è imprenditore di seconda generazione, eredita in gestione l’azienda di famiglia Shoper’s Discount Liquors, inizialmente improntata come rivendita di liquori, diventa una star del web quando decide di aprire il video blog http://tv.winelibrary.com/ dove con grande genialità analizza i vini che vende su winelibrary.com, negli anni della sua gestione, dal 1998, Gary porta l’attività di famiglia da 4 a 60 milioni di dollari di fatturato; oltre al commercio di vino tra le innumerevoli attività e business gestisce con il fratello minore vaynermedia e cork’d un portale dedicato agli amanti del vino.
Il suo sogno è diventare il proprietario dei New York Jetz, nel libro afferma (forse con ironia?) che lavora così tanto per avere un paio di milardi di dollari, denaro necessario per esserne il proprietario.

Il libro

Esaminando il libro, osservando una copertina essenziale e  leggendo il titolo; mai ti aspetteresti di avere per le mani un manuale diretto e immediato sul personal branding online come quello scritto da Gary.
La sua storia condita da preziosi suggerimenti e linee guida molto operative, scorrono velocemente nelle 150 pagine del libro che ho letto in meno di due ore.
Un linguaggio preciso e condito in salsa motivazionale, sincera e spietata come quando afferma che è necessario lavorare tantissimo per ottenere posizioni di rilievo anche nel web, e che lui stesso benché sia un fortunato milionario lavora almeno il doppio nell’arco della settimana rispetto ad un comune dipendente statale e che non esistono ne sabati ne domeniche se vuoi essere il migliore e sempre parole sue, se non sei disposto a fare le 3 di notte per le strade tortuose del web per poi risvegliarti alle 8 e ritornare al tuo lavoro ogni giorno per tanto tempo, è meglio che non ci provi neppure, il web è pieno di persone che provano senza sacrificio e hanno tutti lo stesso scontato destino: quello di fallire.
Una buona dose di PNL, ben studiata  e ben tradotta, fà leva per tenerti incollato sul libro e per riprogrammare le tue aspettative, terminato il libro avrai una marcia (o due) in più.

Cosa ho imparato e cosa mi è piaciuto di più.

Senza dubbio i consigli operativi più preziosi li ho trovati nella ceck list operativa: una sequenza di operazioni interessanti, senz’ altro più efficaci in un mercato internazionale Inglese, ma potenti anche nel nostro mini mercato Italiano.

  • Show Planner

    BHE QUESTO LIBRO CADE A FAGIU…OLO COME SI SOLEVA DIRE … AHAHAHHAHA .. GRAZIE MITICO WEB MAN!