namechk.com e Brand identity ..in quanti social network sei ?

Diversi studi recentissimi di inizio anno rivelano che assieme ai motori di ricerca oggi i social netowrk dominano e vincolano il traffico sulla rete (specialmente facebook), è infatti da febbraio 2010 che facebook e google ogni giorno si contendono rispettivamente il primo e il secondo posto come siti web più frequentati della rete.

Se è importante quindi per la notorietà del nostro sito e della nostra immagine (sia personale che aziendale) essere posizionati correttamente sui motori di ricerca, inizia ad essere di fondamentale importanza pianificare una presenza capillare nei social network, anche quelli meno popolari, quantomeno per proteggere il nome .. come succedeva dieci anni fà con i domini web, perchè non si sà mai.. daltronde nel 2007 quando facebook era già aperto.. chi di voi lo conosceva ?

Le principali difficoltà potrebbero essere:

  1. Scovare le piattaforme più conosciute; tralasciando che ne nascono dozzine ogni giorno sembra che le “principali” siano circa 150.
  2. Utilizzare un nome identico o simile in tutti, poichè qualcuno potrebbe chiamarsi come noi (persona azienda o sopranome), ed è meglio non creare confusione con nomi anche simili ma diversi tra le varie piattaforme.
  3. Verificare i punti uno e 2 richiede una quantità di tempo esagerata (150 x 2 minuti ciascuno sono almeno sei ore, essendo ottimisti)

Una soluzione  a questa esigenza viene offerta da  namechk.com , un sito web utility che in un colpo solo, inserendo il nome da noi desiderato, ci segnala se nei 150 principali social network presenti, sia ancora disponibile il nostro.

Stò procedendo a test più approfonditi che pubblicherò prossimamente, vi invito a dargli un occhiata ;)